LASERSCANNER E FOTOGRAMMETRIA

La scansione laser e la fotogrammetria sono tecniche di rilievo spesso complementari che permettono di studiare con accuratezza un manufatto architettonico, un reperto archeologico, l’andamento del terreno, un ipogeo. Un rilievo così preciso da la possibilità di predisporre una progettazione più precisa e verificare la fattibilità dell’intervento riducendo i rischi di errori in fase di realizzazione.

FOTOGRAMMETRIA

Terrestre o aerea.

E’ una tecnica di rilievo che consente di definire dimensione, forma e posizione di oggetti a partire da almeno due immagini fotografiche dello stesso oggetto riprese da punti diversi.
La fotogrammetria aerea viene utilizzata sovente per produrre carte topografiche; la camera viene posta su un aero o su un Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto (SAPR), ovvero un drone.
Quella terrestre permette di rilevare da terra, talvolta con l’uso di aste estensibili, manufatti quali edifici, monumenti o altri oggetti, con un’alta precisione.

LASER SCANNER

ideale per il rilievo di edifici, complessi monumentali, insediamenti industriali, siti archeologici, grandi infrastrutture, cave.

Massima accuratezza

E’ possibile effettuare una scansione con un angolo di veduta di 360° in un’unica sessione, con precisioni millimetriche e visualizzare su ogni singolo punto il corrispondente valore RGB, ottenendo un immediato effetto foto-realistico.

La topografia prima di tutto

Il laser scanner non va considerato lo strumento definitivo, ma completa ed amplia tecniche di rilievo tradizionali topografiche e fotogrammetriche.