STAMPA3D
Rappresenta un efficace strumento di crescita e di comunicazione. L’utilizzo di questa tecnologia rende possibile, in poche ore e senza l’ausilio di utensili, la produzione di oggetti di geometria anche complessa, direttamente dal progetto realizzato su un sistema CAD tridimensionale.
Sferica3D propone un servizio di stampa 3D economico, basato su tecnologie open-source.
QUANDO L’ARTE SI TOCCA CON MANO
Seguendo il motto “più possiamo vedere, più possiamo conoscere”.
La stampa 3D potrebbe avere in ruolo di rilievo nell’ambito della conservazione e del restauro dei beni architettonici ed archeologici e creare nuovi standard educativi, diventando parte integrante di un sistema di istruzione ed educazione al rispetto del nostro patrimonio artistico.
Studiare la storia ed appassionarsi ad un’opera d’arte sarebbe più facile se si avesse la possibilità di toccarla con mano, capirne le geometrie, apprezzarne i dettagli, anche per chi non può avere il privilegio di poterla osservare con i propri occhi.
Capolista di questa corrente innovativa è sicuramente lo Smithsonian Institution, che ha recentemente iniziato a creare un archivio digitale in 3D dei propri manufatti storici.
ARTIGIANATO
LOCALIZZATO
La stampa 3d non trasformerà solo la produzione, ma anche il modo in cui percepiamo il mercato.
Prototipazione rapida “additiva”
Una tecnologia che per decenni è stata appannaggio di pochi, soprattutto nell’ambito della produzione industriale, dove veniva già impiegata per la realizzazione di prototipi funzionali o concettuali al fine di verificare le prestazione di un modello prima della sua produzione di massa.